Pilates

Pilates

Chi era Pilates?

Joseph Hubertus Pilates nacque nel 1880 e dedicò tutta la sua vita all’insegnamento di un sistema di allenamento fuori dai canoni tradizionali. La sua ricerca di un programma di salute e benessere semplice ma altamente efficace iniziò già durante le giovinezza. Pilates era un bambino gracile che soffriva di asma, reumatismi articolari e rachitismo, perciò per rinforzare il proprio corpo praticò gli sport più svariati. Proprio queste esperienze ispirarono la creazione di un programma di allenametno formato da elementi derivanti da tutti i tipi di sportche riteneva adeguati. Egli attribuì a quella tecnica il nome di Contrology che stava ad indicare un sistema basato sull’esecuzione precisa e controllata dei movimenti, volta non solo a migliorare la forza e la flessibilità muscolare, ma anche a favorire l’equilibrio del corpo.

Durante il periodo delle guerra, Pilates, si dedicò all’applicazione del suo metodo sui compagni sopravvissuti a gravi ferite; dopo la guerra si dedicò all’addestramento degli agenti di polizia mostrando loro tecniche di autodifesa. Nel 1026 decise di iniziare una nuova vita in America dove aprì una palestra che ebbe molto successo.

Che cos’è il Pilates?

Il Pilates oggi è una disciplina che gode di molta popolarità in tutto il mondo. i sostenitori di questo programma di fitness dolce appartengono a ogni gruppo di età. Uomini e donne con potenzialità diverse rimangono affascinati dalla semplicità degli esercizi che possono essere eseguiti  ovunque e si dimostrano realmente efficaci; la precisione e la costanza degli allenamenti consentono di ottenere un corpo da favola.

Gli esercizi rinforzano e modificano il corpo; la muscolatura di allunga, le tensioni spariscono aiutando così a ottimizzare la postura e correggendo eventuali difetti. Il ristabilimento dell’equilibrio naturale migliora inoltre la consapevolezza del propiro corpo.

Il Pilates si focalizza sul rafforzamento e l’interazione armonica di tutti i muscoli facendole acquisire maggior resistenza allo stress quotidiano.

I fondamenti del metodo Pilates

  • Concentrazione
  • Respirazione
  • Controllo
  • Ricerca del centro
  • Fluidità e precisione