Strong Nation

Strong Nation

Cos’è lo Strong Nation?

Nato dagli stessi creatori della celebre Zumba, deve il proprio successo anche ai molti esempi di allenamento postati su Instagram dalla campionessa di fitness, modella e influencer Michelle Lewis, ambassador di questa novità fitness. Questa disciplina a corpo libero rientra nella categoria cardio ad alta intensità, ovvero HIIT(High Intensity Interval training). Tutti i passi si eseguono seguendo una base musicale ma, a differenza di altri allenamenti del genere, in questo caso i movimenti nascono prima della musica, non si adattano a essa. Il programma di Strong Nation, infatti, si basa su metodi scientifici all’avanguardia e usa brani musicali ricavati da processi di ingegneria inversa, che combaciano perfettamente a ogni movimento previsto dal workout. In questo modo, quello che si crea è una sessione di allenamento fitness che fonde alla perfezione movimenti atletici e ritmo musicale, quest’ultimo garantito da tracce ad hoc, alcune create appositamente da deejay del calibro di Timbaland e Steve Aoki.

Strong Nation è un allenamento total body. 

La versione standard di 60 minuti si divide in tre fasi: 

  • fase di riscaldamento
  • quattro segmenti principali chiamati quadranti caratterizzati ognuno da un obiettivo e un livello di intensità specifici. Questa fase rappresenta l’essenza dello Strong Nation, dove si compie un allenamento HIIT, durante il quale i movimenti pliometrici ad alta intensità si alternano a movimenti a intensità più bassa.
  • fase di raffreddamento e defaticamento a base di stretching.

Benefici

Questo tipo di allenamento offre diversi benefici, primo tra tutti il miglioramento della performance aerobica. Tale caratteristica agevola la diminuzione del grasso sottocutaneo e il consumo calorico, e di conseguenza la perdita di peso. La quantità di calorie bruciate dipende dal livello a cui si lavora, dalla forma fisica e dal peso di partenza. Anche la potenza anaerobica è fortemente migliorata, visto che allenarsi seguendo il programma Strong Nation limita la perdita muscolare e di massa magra, aumenta forza e resistenza e aiuta a tonificare i muscoli di braccia, gambe, addominali, glutei e core. Un altro effetto benefico molto importante legato allo Strong Nation, e più in generale agli allenamenti HIIT, è la capacità di generare il così detto effetto Afterburn, ovvero il meccanismo secondo il quale il corpo continua a bruciare calorie anche molte ore dopo l’allenamento.